
Il plumcake al cioccolato è un dolce classico, perfetto per la merenda di grandi e piccini.
Una ricetta semplicissima, vi servirà solo una ciotola e una bilancia. Tutti gli ingredienti vengono mischiati insieme e in pochi minuti avrete un dolce golosissimo!
Un dolce umido, soffice e pieno di cioccolato, scommettiamo che vi conquisterà?

Plumcake al cioccolato
Ingredienti
- 130 g burro
- 175 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 140 g farina 00
- 14 g lievito per dolci
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia potete sostituire con i semi di una bacca
- 100 g zucchero moscovado
- 120 g zucchero di canna
Istruzioni
- Accendete il forno a 170° modalità statico.Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato. Lasciate da parte per freddare leggermente.
- Riprendete la ciotola e mettete le uova una per volta lavorando il composto con una frusta.Aggiungete anche l'estratto di vaniglia, lo zucchero moscovado, lo zucchero di canna e un pizzico di sale lavorando sempre con la frusta per rendere il composto omogeneo.Incorporate la farina setacciata con il lievito e lavorate con un leccapentole.
- Foderate uno stampo da plucake da 28 con la carta forno e riempite per 3/4 dello stampo.
- Infornate per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino perchè la cottura potrebbe variare da forno a forno.Una volta pronto, tirate fuori dal forno e cospargete la superficie con le gocce di cioccolato.
Il plumcake al cioccolato è un dolce che sa di casa, per tutti voi amanti dei plumcake ecco la ricetta del plumcake con lo yogurt. Se invece siete degli inguaribili golosi innamorati del cioccolato, non potete non fare questa torta cioccolato e marmellata!
Alla prossima,
Baci Baci Alì 💕