
Galette salata con verdure e brie.
Una ricetta semplicissima e super sfiziosa: in pochissimo tempo sporcando solo una padella avrete un guscio croccante che avvolge un goloso ripieno di verdure aromatizzate alle erbe provenzali e brie.
Una ricettina svuotafrigo che conquisterà anche i palati più esigenti; divertitevi a scegliere le verdure e il formaggio che avete in frigo per personalizzare la ricetta o fatela come la mia, che è golosissima!
Di nuovo con voi, sono stata tanto lontana da queste pagine in quest’estate movimentata e adesso, scrivendo, mi sembra di essere avvolta in un caldo abbraccio … bisogno di staccare, di ritrovare l’equilibrio, di affrontare la perdita della mia bimba pelosa… lo sospettavo, ora lo so!
Quella giocherellona dolcissima mancherà sempre (anche ora che mentre vi scrivo di lei ho gli occhi lucidi), quel vuoto nei nostri cuori sarà per sempre il suo posto, non si supera … si impara a convivere cercando di regalarle per sempre un sorriso.
Il pensiero di un fratellino, un altro bimbo peloso, la sensazione di farle un torto, le parole di un’Amica “Non le fai un torto, lei sarà sempre nel tuo cuore. So che non la stai sostituendo. Sarà un nuovo amore, diverso, un nuovo percorso.”
Così è stato. È arrivato quel monello di Bartolomeo, chi mi segue su Instagram conosce le avventure del nuovo arrivato in versione 2.0 #BartolomeoCombinaGuai un mix di Amore e monelleria …
Galette salata con verdure e brie
Ingredienti
Per l'impasto della galette
- 250 g semola integrale
- 120 g burro freddo
- 60 ml acqua fredda
- 1 cucchiaino sale fino
- 1/2 cucchiaino zucchero
Per il ripieno
- 3 patate
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 2 zucchine piccole
- olio extravergine d'oliva
- timo, origano
- Miele
Istruzioni
Prepariamo l'impasto della galette
- In un frullatore mettete la farina di semola, il sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Quando avrà raggiunto una consistenza sabbiosa aggiungete l'acqua e continuate a lavorare fino a quando si sarà compattata. Prendete l'impasto formate un panetto (un rettangolo schiacciato), avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa 30 minuti.
Prepariamo il ripieno
- Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con acqua fredda.Lavate le verdure, tagliatele a cubetti.Scolate le patate e tamponatele con lo scotte per asciugarle.In una padella fate scaldare l'olio, fate rosolare aglio e peperoncino e aggiungete le verdure (non dovrete cuocerle completamente ma insaporirle qualche minuto a fiamma media).Spegnete, aggiungete il sale, timo, origano e lasciate da parte.
- Prendete dal frigo l'impasto, stendetelo su un piano infarinato con un matterello; lo spessore non deve superare i 3 mm. Versate le verdure al centro e piegate i borsi verso il centro.Aggiungete qualche pezzetto di brie, spennellate con il tuorlo il bordo della galette e infornate a 180° per circa 35/40 minuti.Sfornate e completate con un filo di miele, se vi piace!
Mi perdo sempre a chiacchierare … ma di questo vi continuo a parlare come sempre su Instagram, non vi ho ancora detto una cosa importantissima!!!
Questa ricetta è la prima del nuovo Re-Cake … Settembre si sa, è come l’inizio di un nuovo anno e noi abbiamo deciso di farvi una sorpresa … una ventata di aria fresca nel nuovo regolamento di Re-Cake.
Cosa aspettate? leggete tutto e correte a giocare con noi!
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 senza varianti o con delle personali varianti , reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
Realizzare una galette, quindi NON dovete utilizzare alcuno stampo. Potete cambiare forma, dimensioni, etc…
Utilizzare le patate per il ripieno. Potete abbinarle a quello che volete, ma dovete usarle.
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
Questo mese Alessandra ha fatto la galette rispettando esattamente la ricetta che avevamo scelto.
Io, Giulia e Barbara abbiamo apportato le varianti.
Vi lascio i link alle nostre ricette!
Alessandra : https://www.lacucinadiziaale.it
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Barbara del blog Un giorno senza fretta
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
Alla prossima,
XoXo Ali