
Ciao amici, come promesso ecco anche sul blog l’articolo su come preparare insieme il Gratitude Journal.
Cosa è il Gratitude Journal?
Si tratta di un diario nel quale ogni sera, o in un momento che preferite della giornata (può essere la mattina, o a pranzo durante il caffè, quando volete! Io l’ho messo sul comodino e lo faccio ogni sera appena mi metto a letto) segnate tre cose belle avvenute in quella giornata.
È una pratica legata al Mindfulness e alla consapevolezza di quanta bellezza ci circonda anche quando ci sembra che tutto intorno ci stia schiacciando;
troppo spesso ci si focalizza su ciò che non abbiamo o sugli aspetti negativi focalizzandoci sulla ricerca dell’infelicità piuttosto che sulla ricerca della felicità, felicità delle piccole cose!
Ci saranno giornate nere in cui sarà difficilissimo trovare tre cose positive, e saranno proprio queste le giornate in cui questo esercizio di positività e cambio di prospettiva vi metterà alla prova ma ricordate che la felicità è anche dire Sono Viva, mi sono ritagliata del tempo per me, ho letto due pagine del mio libro preferito, ho passato due ore con il mio amore o cose simili, piccole ma ricche di positività, bellezza e felicità.
Ho scoperto l’esistenza di questo quadernino della gratitudine tra le pagine del blog di Chiara del blog Machedavvero un pò di mesi fa e mi ero ripromessa di iniziarlo per me e per voi che mi leggete; ci tengo molto perchè in tutta la mia vita vedere il bicchiere mezzo pieno, stupirmi delle piccole cose e vedere quanta felicità ci circonda mi ha tirato fuori dai momenti più bui;
Ho pensato all’hashtag #crealatuafelicità per racchiudere la nostra ricerca della felicità, nostra perchè ci accomuna; la ricerca della felicità è possibile ed è una cosa che dobbiamo a noi stessi.
Di seguito vi lascio il video in cui vi mostro come ho realizzato il mio Gratitude Journal, aspetto di sapere cosa ne pensate e di conoscere i vostri consigli!
Alla prossima, BaciBaci Ali