
La farinata di ceci, una torta salata buonissima e facile da preparare, che potete servire con i condimenti che più vi piacciono.
Questa è una ricetta tipica di Genova ed è fatta con ingredienti semplici e facili da reperire, acqua e farina di ceci, il risultato sarà una torta salata molto bassa cotta in forno, fino a formare una crosticina dorata.

Farinata di ceci
Ingredienti
- 160 g farina di ceci
- 25 ml olio extravergine d’oliva
- 400 ml acqua
- 5 g sale fino
Istruzioni
- In una ciotola mettete la farina e l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo;
- Rimuovete la schiuma con una schiumaiola, aggiungete anche l’olio e il sale e amalgamate sempre con una frusta.
Ungete la teglia, versate il composto passandolo al setaccio e mescolate di nuovo per unire l’olio (lo spessore non deve superare il centimetro).
- Infornate in forno preriscaldato a 250° modalità statica, facendo cuocere nella parte bassa per i primi 10 minuti per poi spostare la teglia nel secondo ripiano dall’alto e cuocere per altri 10 minuti a 220°.
Note
La ricetta è di Emanuela che vi consiglio di seguire su Instagram perchè ogni giorno ci fa visitare luoghi nascosti e bellissimi di Genova!
Io ho deciso di arricchirla con un pò di pesto (che adoro e metterei ovunque) una punta di certosino e le alici ma è strabuona anche al naturale.
Se siete alla ricerca di altre ricettine facili e buonissime non potete perdere la sezione del blog Ricette facili e veloci.
Alla prossima, BaciBaci Ali
*Prodotto fornito da Il Pesto di Prà.