
Il migliaccio napoletano è un dolce tipico del periodo di carnevale;
Un dolce a base di semolino e ricotta al profumo di vaniglia, cannella e agrumi con un cuore morbido e una superficie caramellata che vi farà innamorare!
Per preparare il migliaccio napoletano avrete bisogno di pochi ingredienti e pochissimo tempo, una ciotola e ecco pronto uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato!
La ricetta è della mia bravissima amica Elisa del blog La Mamma Cuocò, napoletana doc, ci credete se vi dico che è un anno che voglio fare il suo migliaccio? Rimpiango di non averlo fatto prima, quindi vi lascio subito la ricetta …correte in cucina e mani in pasta!!

Migliaccio napoletano
Ingredienti
- 400 ml latte
- 75 g semolino
- 25 g burro
- 250 g ricotta
- 225 g zucchero
- 125 g uova circa 2/3 uova
- 1/2 limone scorza
- 1/2 arancia scorza
- 1 cucchiaio acqua di fiori di arancio
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 bicchierino liquore strega
Istruzioni
- Mettete in un pentolino il latte con il burro e il sale, al primo bollore togliete dal fuoco, versate a pioggia il semolino e mescolate con una frusta; rimettete sul fuoco fino a raggiungere una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e lasciate freddare
- Montate le uova con lo zucchero, quando saranno chiare e spumose aggiungete la ricotta passata al setaccio, e semi della bacca di vaniglia, la scorza di limone e arancia, la cannella, l’acqua di fiori d’arancio e il liquore.
- Aggiungete la crema di semolino e amalgamate per rendere il composto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo da circa 22 cm, versate il composto e cuocete a 180° in forno già caldo, modalità ventilata, fino a quando la superficie risulterà caramellata.
Se cercate altre ricette di Carnevale facili e golosissime cliccate qua!
Alla prossima,
BaciBaci Ali