
Siete pronti per preparare uno dei dolci più goduriosi che possiate immaginare? mani in pasta e correte a preparare i Semlor, panini svedesi di carnevale che noi golose di Re-Cake abbiamo pensato per voi!
I semlor vi conquisteranno al primo morso, paninetti super soffici con un ripieno che dire goloso è dire poco!
Mi raccomando durante la preparazione non temete se vedrete l’impasto molto appiccicoso, fidatevi di noi e seguite le indicazioni riportate nella ricetta, vedrete che risultato incredibile quando li sfornerete … vi avviso, sarete tentati di assaggiarli!
La ricetta dei Semlor, panini svedesi di carnevale è della super Bronte Aurell di Scandikitchen, autrice del libro Dolci Hygge, vi dico che ho già voglia di provare tutte le sue ricette!
Smetto di chiacchierare e vi lascio subito la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate!

Semla
Ingredienti
IMPASTO
- 10 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di latte intero
- 80 g di burro fuso e freddo
- 40 g di zucchero
- 400-500 g di farina
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
FARCITURA
- 100 g di marzapane
- 120 g di crema pasticcera
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- zucchero a velo per completare
Istruzioni
- In una ciotola della planetaria con il gancio mettete il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito.Incorporate il burro fuso, lo zucchero, il sale, lievito in polvere e cardamomo; incorporate 200 g di farina e metà dell’uovo sbattuto (l’altra metà servirà per spennellare prima della cottura).Incorporate altri 200 g di farina e continuate a lavorare l’impasto ancora 5 minuti (se lavorate l’impasto a mano, impastate per circa 10 minuti).Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate aggiungendo un pò di farina se necessario (io ne ho aggiunto un cucchiaio, ricordate di non superare comunque i 500 g totali) l’impasto deve essere umido e morbido ma non appiccicoso.Fate risposare l’impasto per circa due ore in una ciotola coperta con la pellicola.Trascorso il tempo, prendete l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali; date la forma delle palline e mettetele su una teglia foderata di carta forno ricordando di distanziandole e lasciate riposare circa 40 minuti.Spennellate i paninetti con l’uovo sbattuto e infornate a 180° i paninetti per circa 10 minuti, quando li sfornate copriteli con un canovaccio umido.Con un coltello tagliate dei triangoli profondi da ogni panino e teneteli da parte, scavate il panino per circa 1/3 o anche di più e conservate le briciole di impasto in una ciotola.Mescolate le briciole dei panini con la crema e il marzapane e farcite i panini.Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e decorate i panini, richiudete ogni panino con il suo triangolo e spolverate leggermente con lo zucchero a velo.
Note
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Il tipo di lievito
- L’aroma (ad es. sostituire il cardamomo)
- La forma
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alessandra: https://www.lacucinadiziaale.it
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Admin-per-un-mese Jsaura
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/

S