
La torta di crepes è un dolce golosissimo, facile da fare e dal risultato sorprendente!
A noi piacciono i dolci facili e veloci e per la torta di crepes, la parte più lunga è la cottura delle singole crepes, ma una volta che avrete iniziato finirete senza accorgervene.
Ho deciso di fare la torta di crepes alla barbabietola per ottenere un bel colore rosso che abbinato al bianco della crema al mascarpone e alla farina di cocco ci fa sognare il Natale, vedrete, sarà un’idea originale, buona e pratica per un dolce di Natale che lascerà senza parole i vostri ospiti!
Torta di crepes
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 3 uova
- 280 ml estratto di barbabietola circa 4 barbabietole precotte
- 190 ml latte
- 45 g burro
Per la farcitura
- 500 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 140 g zucchero a velo
- 5 cucchiaini marmellata di mirtilli
Istruzioni
- Versate la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate le uova, il latte, il burro sciolto e l’estratto di barbabietola;amalgamate per ottenere un composto omogeneo e se avete tempo fate riposare il composto in frigo 20 minuti.
- Prendete il composto, e versatene un composto in una padella antiaderente in cui, precedentemente, avrete sciolto una noce di burro.Cuocete circa 1-2 minuti per lato.Ripetete la stessa operazione per tutte le crepes e lasciatele freddare.
- Quando le crepes saranno fredde, preparate la crema al mascarpone montando con la frusta elettrica il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo.
- Procede con la farcitura:prendete la prima crepes e mettete la crema al mascarpone, ripetete lo stesso procedimento per tutte le crepes; in cinque strati potete mettere, oltre alla crema di mascarpone, un cucchiaino raso di marmellata di mirtilli , fino ad arrivare all’ultima che decorerete con crema al mascarpone, una spolverata di farina di cocco e frutti rossi.
Note
Se non avete l’estrattore, potete frullate con un mixer le barbabietole e setacciarle per ottenere solo il liquido.
A proposito di Natale, non perdete la guida ai regali di Natale!
Alla prossima,
XoXo Ali