
La torta di pere e cioccolato è un dolce classico con un gusto super goloso che vi conquisterà al primo morso!
L’impasto è senza latte e senza burro ma con acqua e olio che conferiscono una morbidezza che vi stupirà; un altro impasto magico come quello dei cupcake a forma di renna senza uova, senza latte e senza burro, magico perché preparerete l’impasto in pochi minuti e con una sola ciotola.
Correte in cucina a preparare la torta pere e cioccolato super soffice, le pere sono perfette con l’impasto al cacao e le gocce al cioccolato bianco; se non avete le gocce di cioccolato bianco potete sostituirle con le gocce di cioccolato fondenti.

Porzioni |
Stampo 22 cm |
- 170 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 160 g di zucchero di canna
- 50 ml olio di semi
- 70 ml di acqua tiepida
- 2 uova
- 12 g bustina di lievito per dolci
- 3 pere
- 140 g gocce di cioccolato bianco
- 1/2 cucchiaino cannella
Ingredienti
| ![]() |
- Accendete il forno modalità statica a 180°.
- Montate le uova con lo zucchero, aggiungete a filo l'olio; alternate la farina, cacao, lievito e cannella precedentemente setacciati all'acqua e aggiungete le gocce di cioccolato (tenendone da parte un paio di cucchiai).
- Sbucciate le pere, tagliatele a fettine. Ungete e infarinate uno stampo da circa 22 cm, versate l'impasto e disponete le pere a raggiera; ultimate con le gocce di cioccolata, una spolverata di zucchero di canna e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Se vi piacciono i dolci con la frutta, non perdete la torta di mele all’acqua che ho preparato qualche tempo fa, è buonissima!
Alla prossima,
BaciBaci Ali