
La vellutata di zucca e carote è una crema facile e velocissima da fare ma anche super buona!
Nella stagione fredda amo le vellutate, qua potete trovare la vellutata di zucca con il Brie fritto (una vera goduria!), oggi vi propongo una variante altrettanto buona: delicata e golosa vi sorprenderà per la sua cremosità e il gusto agrodolce!!
Un salva cena perfetto anche per i più piccoli nelle serata autunnali, in meno di 30 minuti avrete una vellutata che potete arricchire anche con del pane abbrustolito!
Questa vellutata sarebbe perfetta mangiata davanti a uno dei film di Natale romantici su Netflix che vi ho consigliato ieri!!

Porzioni |
- 350 g zucca (pesata da pulita)
- 150 g carote (pesate pulite)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- rosmarino
- sale
- 50 g panna acida
Ingredienti
Per la vellutata di zucca e carote
| ![]() |
- Preparate circa 350 ml di brodo, se preferite potete anche usare il dado vegetale. Per il brodo portate a bollore l'acqua con la carota pulita, il gambo di sedano, la patata sbucciata e lasciate sobbollire per circa mezz'ora.
- Sbucciate la zucca e le carote, pesate e tagliate a dadini.
- In un pentolino mettete l'olio, la cipolla e il rosmarino e fate rosolare; Togliete il rosmarino, aggiungete le carote e alzate la fiamma per circa un paio di minuti.
- Aggiungete un mestolo di brodo caldo e quando bolle, abbassate la fiamma lasciando cuocere, con coperchio, circa 5 minuti; Aggiungete la zucca a pezzetti e un altro mestolo di brodo, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
- Se le verdure sono morbide, frullate con un minipimer per avere una crema morbida, se necessario aggiungete altro brodo e aggiustate di sale.
- Servite la vellutata calda con un cucchiaio di panna acida e semi di zucca.
Se non trovate la panna acida potete sostituire mescolando 50g di panna fresca, 50 g di yogurt greco, qualche goccia di limone e sale.
Alla prossima,
BaciBaci Ali