
Alzi la mano chi conosce le firi firi … ma come no!! Le firi firi le soffici frittelle dolci tipiche della Polinesia!
Ok vi svelo la verità, non conoscevo neanche io questa ricetta tipica della Polinesia e ammetto che mi sono imbattuta in questo dolce per caso, mentre cercavo i piatti tipici dell’Oceania.
L’estate è finita è vero ma con Alessandra e Marzia siamo volate in Oceania per la nuova tappa di #MieliziaAroundTheWorld, il viaggio del mondo alla scoperta di tante ricette sfiziose da rivisitare con i buonissimi mieli di Mielizia.
Ci siamo lasciati con il buonissimo gelato senza gelatiera al tè matcha e adesso vi propongo le firi firi, il dolce perfetto per la Domenica (anzi per la merenda di tutti i giorni!)
La ricetta delle firi firi, soffici frittelle dolci, l’ho trovata sul blog Manu’s Menù e me ne sono innamorata; alla ricetta originale ho apportato qualche piccola varizione: al posto del lievito di birra, che prevedeva tre ore di riposo, ho utilizzato il lievito per dolci e al posto dello zucchero il miele di castagno!
Questi dolcetti con il latte di cocco e vaniglia hanno tutto il profumo della Polinesia, soffici all’interno e croccanti all’esterno vi conquisteranno a ogni morso!

Porzioni |
- 350 g di farina 00
- 80 g miele
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 200 ml latte di cocco
- 1 pizzico sale
- 80 ml acqua tiepida
- olio di semi per friggere
Ingredienti
| ![]() |
- In una ciotola mettete la farina, il lievito, l'acqua, il latte di cocco e il miele e amalgamate.
- Scaldate l'olio portandolo a 170°, quando sarà arrivato a temperatura, prendete l'impasto con un cucchiaio e iniziate a dare la forma alle frittelle. Friggetele poco alla volta e aiutandovi con una schiumarola, giratele spesso per ottenere una cottura uniforme.
- Scolate le frittelle, assorbite l'olio in eccesso e versate il miele.
Ecco, finalmente ho letto il post di queste frittelle super goloseeee!
Hai capito ‘sti polinesiani…
Autore
Evviva le ricette della Polinesia =P ahahaha