
Oggi prepariamo dei sofficissimi e buonissimi panini al latte.
I panini al latte facili e veloci sono perfetti se avete una cena o un aperitivo dell’ultimo minuto da organizzare, vi assicuro che il successo è assicurato, piaceranno a tutti!
L’uso del lievito istantaneo è stato un caso, chi ha visto le mie stories su Instagram un paio di settimane fa lo saprà (se non mi seguite e volete curiosare potete trovarmi qua ) …
… l’idea era di preparare i bacini della mia amica La mamma cuoco così, in una pausa studio decido di andare a mettere le mani in pasta: vado in cucina, verso gli ingredienti nella planetaria e … mi rendo conto di non avere il lievito di birra …
Vi confesso che un pò scocciata stavo lasciando la cucina per tornare a studiare, quando mi sono ricordata che qualche giorno prima avevo comprato il lievito pizzaiolo istantaneo Paneangeli e quale miglior modo per provarlo?
Tornata in cucina ho provato a fare la ricetta, apportando solo qualche modifica considerato che il lievito pizzaiolo non prevede tempi di lievitazione, e il risultato è stato talmente sorprendente che sono finiti in poco tempo senza poterli fotografare!
Tranquilli, Domenica li ho preparati e anche se di corsa e con il cavalletto per la macchina fotografica rotto, li ho fotografati per mettervi la ricetta, quindi correte in cucina a preparare i panini al latte facili e veloci che vi conquisteranno a ogni morso!

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
- 500 g farina 00
- 200 ml latte
- 80 ml acqua
- 60 ml olio semi di girasole
- 1 cucchiaino miele
- 20 g zucchero 4 cucchiaini
- 10 g sale fino 2 cucchiaini
- mix di semi
- 1 bustina lievito istantaneo io ho usato Pizzaiolo Paneangeli
Ingredienti
| ![]() |
- Intiepidite il latte e l'acqua e versateli nella ciotola della planetaria, aggiungete il miele e lavorate con il gancio a kappa per circa 2 minuti. Aggiungete la farina, il sale, lo zucchero e l'olio continuando a lavorare l'impasto, quindi sostituite il gancio a kappa con il gancio, aggiungete il lievito e continuate a lavorare per circa 3 minuti a velocità 2.
- Formate dei panini da circa 20 g ciascuno, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e spennellate i panini con un pò di latte tiepido; aggiungete il mix di semi (io ho usato semi di papavero e semi di sesamo).
- Infornate in forno preriscaldato per circa 12 minuti a 170° modalità statico mettendo nel forno anche un pentolino con acqua bollente.
I panini al latte si conservano fino a tre giorni chiusi in un sacchetto.
