
La colomba salata facile e veloce, è una ricetta che vi farà fare un figurone a Pasqua e Pasquetta!
Divertitevi a personalizzare questa torta rustica con i vostri ingredienti preferiti.
Potete aggiungere la scamorza o scegliere ingredienti come pomodorini e verdure di stagione per una vera ricetta svuota frigo!
Questi stampini li ho comprati qualche giorno fa da Peroni insieme alle mie amiche Alessandra e Elisa, ci eravamo ripromesse di usarli per fare la colomba, ma il tempo sembra essere sempre pochissimo e anche quest’anno niente colomba.
Così è nata l’idea della torta salata che si crede una colomba, chissà che in questi giorni non riuscirò a fare la colomba tradizionale, per ora scoprite come Elisa e Alessandra come hanno usato gli stampini!
Vi lascio la ricetta e vi do appuntamento per altre idee sfiziose e veloci per il pranzo di Pasqua e Pasquetta!!

Porzioni |
- 3 uova
- 320 g farina 00
- 90 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g yogurt greco
- 1 bustina lievito Pizzaiolo
- 10 g sale fino
- 100 g salame cacciatorino
- 100 g mortadella
- 300 g piselli
Ingredienti
| ![]() |
- Tagliate a cubetti il salame e la mortadella; in una padella mettete olio, aglio e date una cottura veloce ai pisolini, correggete di sale e tenete da parte.
- In una ciotola mettete le uova, lo yogurt, il latte, l'olio e amalgamate con una frusta; unite la farina, il sale, il lievito continuando ad amalgamare gli ingredienti con la frusta; inserite anche il salame, la mortadella e i piselli.
- Versate il composto in uno stampo per colomba (se usate uno stampo normale ricordate di ungerlo e infarinarlo) e infornate, in forno statico, a 180° per circa 50 minuti. Ricordate di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.