
Torta con crema di ricotta, chi ama i dolci con la ricotta alzi la mano!
Io la adoro, e quindi non potevo non fare questa torta scoperta sul blog di Chiara, una torta dalla doppia consistenza: una base soffice che abbraccia un cuore goloso di crema alla ricotta.
Correte a leggere la ricetta della torta con crema di ricotta, facile e golosissima, una sola precisazione: per ottenere una torta strabuona è importante che la ricotta sia di buona qualità.
Io l’ho decorata con gocce di cioccolato e burro di arachidi (messi una volta tolta dal forno), ma in estate (presto vi metterò le foto di questa colorata versione) è perfetta con tanta frutta fresca!

Torta con ricotta
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 80 g burro
- 50 ml latte
- 210 g farina
- 60 ml limoncello
- 10 g lievito
- 1 pizzico sale
Crema di ricotta
- 350 g ricotta vaccina
- 50 g zucchero
- 1 limone
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso (che avrete lasciato freddare qualche minuto), il latte e il liquore.Incorporate anche la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale aiutandovi con una leccapentole.Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Crema di ricotta
- Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, incorporate la ricotta setacciata, la scorza di limone e versate sopra l’impasto livellando la crema.Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 45 minuti.Sfornate, lasciate freddare e decorate con la frutta.
Se amate i dolci alla ricotta non potrete non amare la crostata senza burro, leggera e buonissima, con ricotta e visciole!
Alla prossima,
BaciBaci Ali